Amsterdam – Utrecht
Oggi giornata importantissima: ultima vera pedalata – e se quelle dei prossimi giorni arrivano anche loro ai 50 km di media classici, siamo veramente dei cretini – e… [rullo di tamburo nei puntini di sospensione] non ha piovuto!!!!!! Ebbene sì, il clima variabile dell’Olanda ci ha finalmente gentilmente concesso un intero giorno senza pioggia! Detto questo, a differenza di quello che può giustamente pensare Loki (per il quale non abbiamo incontrato prati o campi in cui lasciarlo correre),

Sì, esatto… non è che fossi particolarmente contento di uscire qua e là, per qualche sgranchita e basta… ma sono un bravo lupetto, me lo dico da me, e quindi… ve la farò vedere alla prima occasione, ma ora vi illudo di assecondarvi!
Sicuramente complice il meteo, è stata una giornata alla scoperta di paesini così belli da sembrare finti, ville che “ciao poveri”, vecchietti in barca, castelli e pascoli bellissimi. E così i km (anche oggi sopra i 50) tra Amsterdam e Utrecht pedalano via punteggiati, di tanto in tanto, da mulini, ponti levatoi e paesini magici come Weesp.

Arriviamo poi al campeggio che ci ha rimbalzato la prima notte in Olanda, il Budgetcamping, immerso in un bellissimo parco alle porte della città nel quale finalmente Loki può correre a inseguire bastoni volanti. Restiamo ancora con il fiato sospeso per le sorti della Fiesta-van, ma Japo ammortizza bene perdendosi nell’esperienza esaltate di aver visto la gestione delle chiuse dei canali.